Aspettative Infrante: I Big Che Sognano Sanremo e Rimangono Fuori

Domenica scorsa, Amadeus ha svelato l’attesa lista dei protagonisti del Festival di Sanremo 2024, portando gioia a coloro che sono stati selezionati tra i 27 “Big”. Tuttavia, un velo di delusione ha avvolto chi sperava di veder riconosciuto il proprio talento ma ha dovuto fare i conti con l’esclusione. Con 27 esclusione consecutive, i Jalisse si confermano un caso degno del Guinness dei Primati, mentre numerosi altri artisti di spicco della scena musicale italiana hanno visto svanire le loro speranze.

La selezione, tra oltre 400 brani iniziali (ridotti successivamente a 50), è stata un compito titanico per Amadeus, il direttore artistico e conduttore del Festival. In un tentativo di accontentare più artisti possibile, ha persino modificato il regolamento all’ultimo minuto, portando da 23 a 27 il numero dei “Big” (successivamente destinato a salire a 30 con l’inclusione dei tre provenienti da Sanremo Giovani). Tuttavia, nonostante gli sforzi, la delusione è stata inevitabile per chi non vedrà realizzarsi il sogno di calcare il palcoscenico sanremese dal 6 al 10 febbraio.

Molti appassionati avevano formulato pronostici, attribuendo la certezza della partecipazione a artisti come Arisa, Elettra Lamborghini e Marcella Bella. Quest’ultima, poco prima dell’annuncio, aveva condiviso su Instagram una foto in cui incrociava le dita, immagine successivamente rimossa una volta appresa la lista definitiva.

La delusione ha colpito artisti di calibro come Michele Bravi, che ha espresso il proprio disappunto in un video su Instagram con una nota di ironia. Anche nomi importanti come Al Bano non sono riusciti a ottenere un posto tra i “Big”, mentre il tradizionale slot dedicato alle generazioni più mature è stato assegnato ai Ricchi e Poveri. Persino Patty Pravo, nonostante avesse un brano firmato da un collega di peso, è rimasta fuori dalla selezione.

Tra gli esclusi spiccano anche vincitori recenti del Festival, come Ermal Meta e Fabrizio Moro, trionfatori nel 2018, che si sono visti escludere individualmente. Francesco Gabbani, vincitore nel 2017 con “Occidentali’s Karma”, ha visto svanire l’opportunità di tornare all’Ariston. Anche Alexia, vincitrice nel 2003, Malika Ayane e proposte originali come quella che vedeva insieme Alan Sorrenti e i Calibro 35 non hanno trovato spazio. Gli Zero Assoluto e il cantautore emergente Bresh dovranno rinunciare al palcoscenico sanremese.