Masini +1, 30Th Anniversary

Marco Masini che nel 2020 celebra 30 anni di carriera artistica, è pronto a condividere insieme al pubblico un anno straordinario, il primo step è stata la partecipazione alla 70° edizione del Festival di Sanremo.

 “Il confronto”  è solo uno dei 4 inediti contenuti in “MASINI +1, 30TH ANNIVERSARY“, perfetta celebrazione di 30 anni di musica Masiniana, un artista capace di raccontare il mondo senza retorica, con un linguaggio estremamente diretto ed espressivo unito a una sensibilità toccante ed empatica, che arriva dritta al cuore delle persone.

Nell’album sono contenuti, 15 grandi successi dell’artista reinterpretati con colleghi e amici.

La prima sorpresa arriva alla traccia 2 “La parte chiara” è un brano intenso nel quale emergono in egual misura la bellezza di un testo ricercato e la potenza vocale che contraddistingue il cantautore.

Il ritmo rallenta e arriviamo al terzo inedito, “Non è così”, è il racconto di un amore reale, una poesia messa in musica, un grido di speranza arriva dritto al cuore e all’anima.

Eros Ramazzotti è il primo ospite, una Disperato new-version che incuriosisce soprattutto per l’arrangiamento, ricercato ed attuale. La voce di Eros entra nel brano in maniera impeccabile.

Arriva il momento di uno dei brani più cari a Marco, la sua “Ci vorrebbe il mare” viene impreziosita dalla potenza vocale di Giuliano Sangiorgi, due voci che viaggiano su binari diversi ma riescono a fondersi alla perfezione.

Ermal Meta presta la sua voce per Cenerentola Innamorata, il brano contenuto in Malinconia (1991), un pezzo sempre attuale che rivive grazie ad una astuta divisione delle parti cantate. Il marchio di Ermal è evidente, l’ascoltatore ringrazia!

“Perché lo fai” brano che Masini presentò a Sanremo 1991 era stata composta da Giancarlo Bigazzi col titolo Un adagio per dirti addio e destinata ad Umberto Tozzi, ma il cantautore piemontese non la pubblicò, perché l’autore alla fine preferì dare il pezzo a Masini, che ne cambiò testo e arrangiamento.

Umberto, dopo averla incisa nel 2006 inserendola nell’album Tozzi Masini, concede il bis.

Un sound rinnovato dona nuova luce a “Ti vorrei”, un accenno dance coinvolgente e ben riuscito. Ambra Angiolini aggiunge al brano quel tocco femminile che non guasta.

Nel 1993 uscì uno dei brani più discussi della Carriera del cantautore fiorentino, parliamo ovviamente di “Vaffanculo”, la versione contenuta nel nuovo disco vede la collaborazione di Luca Carboni, il risultato è buono, benché molto differente dalla versione originale, la rabbia del Masini anni 90 ha, giustamente, lasciato spazio alla consapevolezza.

Restiamo nel ’93 cambiando decisamente argomento, T’Innamorerai non viene stravolta e grazie alla voce di Francesco Renga, mantiene invariato il calore che la contraddistingue.

In Bella stronza, manifesto di un amore più che mai turbolento, la voce di Marco è accompagnata da quella di Checco Silvestre dei Modà: “Nel 1995, quando uscì “Bella stronza” avevo 17 anni. Erano gli anni della scuola, delle cotte e di conseguenza delle delusioni amorose. Marco era il poeta che raccontava la vita di tutti i giorni attraverso le sue canzoni. Riesco a legare tantissimi momenti della mia adolescenza ai suoi brani, che ascoltandoli oggi sono sempre attuali.
Quando mi ha contattato per cantare “Bella stronza”, uno dei brani più belli della sua discografia insieme a“Ci vorrebbe il mare”, non ci ho pensato nemmeno un secondo.”

“Tu zitta tra le lacrime, ha fatto tutto lui, ubriaco come al solito, padrone più che mai”, Principessa racconta la storia più che mai attuale di una giovane ragazza soggiogata dai continui “capricci” del Padre, Nek entra in punta di piedi nel pezzo, e riesce a interpretarlo alla grande.

Gigi D’Alessio ha definito Lasciaminonmilascire come “una perla rara”, ed è la verità, un pezzo poco conosciuto che merita di essere ascoltato più e più volte.

Una delle collaborazioni più interessanti presenti all’interno del disco è certamente “L’uomo Volante”. Quello di Masini e Jovanotti è un piacevole incontro tra due “malinconici” che reagiscono al mondo in modi diversi. Il primo facendo metaforicamente “a botte” il secondo ballando.

Quando al tuo fianco hai una artista vocalmente Impeccabile, il risultato non può che essere ottimo, Annalisa affianca Marco in “Io ti volevo”, il pezzo, diviso equamente tra i 2 interpreti, è un dialogo tra persone che in passato si sono amate molto ma che devono prendere consapevolezza del presente senza ripensare a ciò che è stato.

Bianca Atzei e Giusy Ferreri trovano la loro dimensione in 2 pezzi presentati a Sanremo, “Che giorno è” (2015) e “Spostato di un secondo” (2017)
Il fascino della riflessione è il filo conduttore che li lega.

La passione per le ballate rockeggianti non è l’unico aspetto che lega Marco a Fabrizio Moro, entrambi sono nati e cresciuti artisticamente a Settignano, nello studio del maestro Giancarlo Bigazzi.
In Tu non esisti la passione dei 2 artisti si fonde, quel che ne esce è un pezzo grintoso, che alterna strofe delicate a ritornelli potenti.
Fra la pace e l’inferno – feat. Rita Bellanza è la degna chiusura per un progetto che sa emozionare.

Marco Masini celebra i suoi 30 anni di carriera nel modo migliore, i suoi successi vengono esaltati ancora di più, qualora ce ne fosse stato il bisogno, dalla collaborazione con alcuni dei protagonisti della scena musicale italiana.

Da buon padrone di casa Marco accoglie ogni singolo ospite nel migliore dei modi, senza mai offuscarlo, anzi, cercando di valorizzare le sue caratteristiche.

MASINI +1, 30TH ANNIVERSARY è un album che  parla all’anima e al cuore, la qualità dei testi è fuori discussione ciò che sorprende maggiormente è però la qualità eccelsa degli arrangiamenti, ricercati e attualissimi.

Da aprile, Marco Masini sarà in tour nei principali teatri italiani ed europei, tornando così a riabbracciare il suo pubblico dal vivo e, per celebrare al meglio il traguardo dei 30 anni di carriera, il 20 settembre sarà protagonista sul palco dell’Arena di Verona per un concerto-evento che si preannuncia imperdibile!

Infatti, per festeggiare uno degli artisti più rappresentativi del panorama musicale italiano, saliranno sul palco insieme a Marco anche molti colleghi e amici: Giuliano Sangiorgi, Ermal Meta, Umberto Tozzi, Ambra Angiolini, Luca Carboni, Francesco Renga, Modà, Nek, Gigi D’Alessio, Annalisa, Bianca Atzei, Giusy Ferreri, Fabrizio Moro, Rita Bellanza, Arisa.

 

AUGURI MASO!

F.G.

«Il dovere chi fa un duetto è mettere in risalto l’Ospite. E’ un regalo che ti viene fatto e deve essere valorizzato al meglio.»

Marco Masini