Sanremo2023: Le pagelle della prima serata.


Anna Oxa – “Sali (Canto dell’anima)” – Voto 6.5:
Anna Oxa torna in gara e lo fa senza timore, Elegante, ferma, iconica, eterea e potente. Brano tecnicamente molto complicato, interpretazione quasi teatrale condita da qualche evidente pecca.

gIANMARIA – “Mostro” – Voto 6: Brano scorrevole, perfettamente in linea con la contemporaneità discografica.  gIANMARIA, canta con un briciolo di timidezza di troppo.

Mr. Rain – “Supereroi” – Voto 7: Mr. Rain propone un testo di alto livello, molto esplicito, sentimentale.
I bambini del coro fanno da contorno ad un pezzo solido che meritá piú di quanto ricevuto fin ora.

Marco Mengoni – “Due vite” – Voto 8: Marco non delude le aspettative, presenta un brano che Sa di Festival nel senso migliore, riuscendo a toccare molte corde già dal primo ascolto. Interpretazione grintosa per un “racconto di Vita in Musica”

Ariete – “Mare di guai” – Voto 5,5: L’emozione gioca un brutto scherzo alla giovane artista, “Mare di guai” è un buon pezzo, costruito con i colori nostalgici che caratterizzano la musica di Ariete. Ci sono canzoni che hanno bisogno di più ascolti per presentarsi a dovere e “Mare di guai” è uno di questi.

Ultimo – “Alba” – Voto 6.5:  Alba è il tipico brano targato Ultimo, leggero quasi ridondante. Una prima parte che può far storcere il naso è il preludio ad una crescita costante di intenzioni e interpretazione. Ci si aspettava qualcosa di speciale “Alba” lo è davvero?

Coma_Cose – “L’addio” – Voto 7: Una canzone VERA. Si parla di un amore in crisi, con le atmosfere che caratterizzano i Coma Cose. L’addio non si sente, L’addio si ascolta, ti fa piangere, ti fa sorridere ma nonostante tutto vorresti riascoltarlo ancora come fanno i bambini con la favola preferita.

Elodie – “Due” – Voto 6.5: Un pezzo “urban” di buon livello a cui sembra mancare qualcosa…In radio andrà sicuramente bene ma quella non è l’unica cosa che conta…

Leo Gassmann – “Terzo cuore” – Voto 6: Leo Gassman c’è (…quasi) Mai visto un Leo Gassmann così, come se fosse improvvisamente sbocciato, finalmente centrato, divertito, presente.

I Cugini di Campagna – “Lettera 22” – Voto 6.5: Un falsetto “aggiornato” grazie alla penna de La Rappresentante di Lista. Il gruppo fa la sua parte fornendo una performance di livello. Forse ci si aspettava qualcosa di più “Folcloristico”

Gianluca Grignani – “Quando ti manca il fiato” – Voto 5: Brano molto intimo, che parla del rapporto difficile con il padre. Grignani sale sul palco per dire qualcosa, lo dice, a modo suo e poi se ne va. Al primo ascolto non pare entusiasmante ma potrebbe guadagnare punti in versione Studio!

Olly – “Polvere” – Voto 7: Un esordio positivo per l’artista arrivato da SanremoGiovani. Il mood e quello giusto, il pezzo è piacevole e lascia il segno.

Colla Zio – “Non mi va” – Voto 6,5: Effetto simpatia, c’è. Apprezzamento radiofonico, c’è. La dose di spensieratezza che contraddistingue i festival targati Amadeus.

Mara Sattei – “Duemilaminuti” – Voto 6,5: Un brano incisivo nelle strofe rischia di sciogliersi nel ritornello.
La prova di maturità è sicuramente superata…. Il voto finale si vedrà.