SANREMO TEA-AMA

 Che ne dite di una tisana rilassante per godervi le serate di Sanremo? Oppure vi serve un tè energizzante per resistere fino alle prime ore del mattino e non perdervi nulla?
Per affrontare la finale sanremese nei migliori dei modi vi consigliamo un tè (o una tisana) per ogni artista. Pronti con bollitori e teiere alla mano davanti alla tv?
Prima di cominciare: attenzione, l’ordine degli artisti è casuale, abbiamo provato ad ordinarlo in base alla quantità di teina presente negli infusi proposti. Partiamo facendo il pieno di energia, per poi rilassarci.

LOREDANA BERTE’: Loredana è già un’esplosione di energia, la vogliamo comunque riascoltare con un buon Matcha – tè verde in polvere – per potenziare l’effetto energetico della sua canzone. Basta 1 grammo di tè Matcha sciolto in una piccola tazza d’acqua per avere una carica energetica che dura per ore, proprio come un solo ascolto di “Pazza”!

ANNALISA: anche questa volta Annalisa non si è smentita, già balliamo e canticchiamo il suo brano tormentone. Se penso ad un tè da abbinare ad Annalisa, questo è di sicuro un buon Gyokuro: si tratta di un tè giapponese “d’ombra”, ovvero le foglie vengono coperte prima di venir raccolte, così da mantenere al loro interno tutta la teina e potenziare le loro proprietà. E’ pura energia, dolce e da bere on repeat!

ANGELINA MANGO: Altro che noia! Il tè che abbiamo pensato di abbinare alla canzone di Angelina Mango è un mix di spezie che vanno dal cardamomo, al pepe rosa fino ai chiodi di garofano. Come da tradizione indiana, queste spezie sono spesse infuse con un tè nero Assamico direttamente nel latte. Come è noto, il tè proveniente dall’Assam è la base per tutte le miscele del “tè breakfast” da colazione. Se volete osare aggiungete un cucchiaino di miele: dolcezza e piccantezza al tempo stesso, proprio come Angelina!

MAHMOOD: qui l’abbinamento ci viene suggerito direttamente dai suoni arabeggianti. Che ne dite di un tè verde alla menta? Nella tradizione marocchina infatti il tè viene servito con delle foglie di menta e tanto zucchero, gusto ed energia uniti assieme quindi!

FIORELLA MANNOIA: i richiami messicani del brano di Fiorella ci portano direttamente nella terra della Yerba Mate, ovvero l’infuso bevuto nella bombilla dai messicani. Attenzione: queste foglie di tè Mate, sebbene infuse molteplici volte, continuano ad emanare caffeina ed energia…non esagerate!

LA SAD: poco conosciuto in Occidente, ma Re dei tè in Giappone, il Tencha è uno dei tè più freschi e carichi in teina del Sol Levante, fresco e frizzante proprio come i La Sad!

RICCHI E POVERI: un’alternativa al tè indiano per colazione potrebbe essere un buon tè nero cinese, qui vi suggeriamo il nostro preferito: il Ji Jun Mei, un tè dalle chiare note di cioccoalto e fava di cacao sia al naso che in tazza! Amore a profusione!

EMMA: in abbinato a questa canzone pop, super cantabile e dal ritmo incessante, non possiamo che abbinare un tè altrettanto pop e scoppiettante: il Genmaicha! Che cos’è? Si tratta di un tè verde giapponese mescolato a dei chicchi di riso soffiato…sapore ed euforia!

CLARA: giovane e fresca come le gemme di tè bianco! Per Clara abbiamo pensato alla delicatezza dei primi germogli di tè bianco Ya Bao. Attenzione però, si tratta di una delicatezza al primo assaggio, le gemme di tè sono molto ricche in teina, vi daranno una marcia in più quindi, come Clara!

THE KOLORS: tormentone! assolutamente ci vuole l’energia di un classico Sencha giapponese, ottimo sia caldo che freddo, ci da il buon giorno e ci mette di buon umore in tutte le stagioni!

GEOLIER: tè nero al Bergamotto, ovvero l’Earl Grey. Lo sapevate che la storia del rinomato tè al bergamotto ha origini napoletane? Ebbene sì! Gli inglesi impararono del Re di Napoli l’uso di aggiungere della scorza di limone, o agrume, a tè e caffè, e scoprirono che con il tè nero era un abbinamento davvero perfetto!

SANTI FRANCESI: per questo bellissimo duo abbiamo scelto un tè dalle foglie altrettanto belle, l’Oriental Beauty Oolong da Taiwan. Questo tè si caratterizza per delle foglie molto larghe, le quali vengono poi arrotolate a mano. In infusione si aprono in una danza meravigliosa, proprio come quella dei Santi Francesi

GHALI: verde e blu, i colori citati nella canzone di Ghali ci fanno pensare al Long Jing, classico tè verde cinese, chiamato anche tè del Dragone Blu

 GAZZELLE: per Flavio Bruno abbiamo pensato ad un altro tè nero molto classico, il Darjeeling. Questo tè è caratterizzato da piccole foglioline, a tratti verdi, raccolte alle pendici dell’Himalaya ad altitudini che superano i 2.000 metri. Si tratta dunque di un tè molto delicato e raffinato, come le note di Gazzelle.

DARGEN: Dargen è una provocazione, anche noi azzardiamo una provocazione, che ne dite di provare ad infondere le foglie del Sencha Fukamushi direttamente nell’acqua fredda? Ebbene sì, le foglie di tè possono essere infuse anche “a freddo”, allungate i tempi di infusione e non temete!

NEGRAMARO: per loro abbiamo scelto un’altra tipologia di tè Oolong, il Tie Guan Yin. In Cina viene detto “il tè della gentilezza”, le sue foglie dal gusto non invadente devono venir offerte ad ogni ospite e amico in segno di gratitudine. Una gentilezza che è tipica anche dei Negramaro

BNKR44: Dobbiamo cominciare a scendere con i contenuti di teina. Un’ottima alternativa lo è di sicuro il tè verde Kukicha, si tratta infatti dei piccioli delle foglie di tè verde, che contengono naturalmente meno teina delle foglie stesse? Stiamo scendendo con il livello energetico con i Bnkr44? No, ma alleggeriamo i toni di questi ragazzi scatenati!

 ROSE VILLAIN: un altro tè meno carico in teina e’ l’Hojicha, ovvero il tè tostato giapponese. Con la tostatura infatti la teina contenuta nelle foglie evapora. Di certo non è evaporata la carica di Rose Villain

IRAMA: parole struggenti, che possiamo affogare in una buona tazza di Pai Mu tan, il più famoso dei tè bianchi, caratterizzato da morbide foglie larghe.

SANGIOVANNI: per Sangiovanni suggeriamo il cosiddetto “tè rosso”, ovvero il Rooibos Sudafricano. Questo infuso proviene unicamente dal Sudafrica, va bene ad ogni ora del giorno e può essere aromatizzato in tanti tanti modi.

ALESSANDRA AMOROSO: il carisma e la sicurezza di Alessandra Amoroso sul palco vanno sicuramente premiate con il più prezioso dei tè bianchi, lo Yin Zhen. Si tratta di un tè caratterizzato solo dai primi germogli della pianta, avvolti da una peluria bianca che in infusione sembra rilasciare dei cristalli dorati. Assolutamente meritato!

FRED DE PALMA: con la canzone di Fred consigliamo una tisana con melissa ed erba limoncina, buona sia calda che fredda d’estate. Come le canzoni di Fred De Palma, adatta ad essere degustata in qualsiasi stagione

BIG MAMA: tè e vaniglia? perchè non aggiungere una bacca di vaniglia ad un buon tè nero di Ceylon? Un tocco di brio e di carattere come canzone e cantante

RENGA E NEK: per questa che sa di revival, proponiamo un tè cinese particolare, il pu-erh shu, ovvero un tè che può invecchiare negli anni, e più invecchia più migliora nel gusto, proprio come questi due idoli!

ALFA: a questo giovane ragazzo che si batte il cuore, consigliamo un “infuso d’amore”, aggiungiamo quindi delle pepite di cioccolato e caramello ad un Rooibos, infuso adatto sia ai grandi che ai piccoli, e che si adatta a mille aromatizzazioni.

IL TRE: Fragili, come le delicate foglie dell’Oolong Shui Xian, il quale presenta delle lunghe foglie leggermente arrotolati. Fragili, da manipolare con attenzione, ma dal sapore che dura a lungo e per varie infusioni, come a lungo e varie volte vorremmo ascoltare queste canzoni

MANNINI: un tè spettacolare per Mannini, che ne dite di un pu-erh sheng pressato? Ci sono infatti dei tè che vengono pressati sotto forma di “cake” o mattonelle. Spettacolare davvero

DIODATO: è arrivato il momento di una buona tisana. Rilassiamoci un po’ tra le classiche note di Diodato. Niente sapori forti di finocchio o menta, ma proponiamo una tisana alla verbena, melissa e, al massimo, un tocco di erba limoncina. Stile e dolcezza in un solo infuso

Mr. RAIN: il pianoforte di Mr.Rain ci accompagna sul finale delle serata, magari con un infuso di verbena e passiflora, per accompagnarci a dolci sogni tra le coperte

IL VOLO: concludiamo con una classicissima Camomilla, in fiore. Senza svalutarla però, ricordiamoci che la camomilla è un buon rimedio non solo per il sonno, ma anche per la digestione. Un infuso “timeless” che non tramonta mai, proprio come il nostro trio Il Volo!

Non possiamo dimenticarci del Direttore Artistico! Per Amadeus abbiamo scelto un tè che ha proprio il suo nome Ama Cha tradotto – dal giapponese “ama” che significa “dolce” e “cha” ad indicare il tè. Si tratta di un infuso di foglie e petali di Ortensia, quindi l’infuso sarà blu-viola proprio come questo fiore. Una vera specialità!

 

Elisa Da Rin Puppel
ideatrice di Tealisa
IG: https://www.instagram.com/tealisa___/