Racconti Unplugged: Fabrizio Moro si racconta tra musica e aneddoti

“Racconti Unplugged” è un concerto diverso da tutti gli altri.
È la rappresentazione della carriera di uno dei cantautori italiani più importanti della scena musicale italiana, presentata con un nuovo abito musicale perfetto per la dimensione teatrale dello spettacolo e che include alcune delle sue canzoni più significative. Non sono necessariamente le più conosciute, ma quelle che hanno avuto un maggiore peso sugli sviluppi del suo percorso artistico.

Seduto su un divano in una dimensione che sembra portarti dritto nel cuore di casa sua, Fabrizio Moro ripropone in chiave acustica i principali successi della sua carriera, alternandoli con racconti, aneddoti, e video che scorrono sullo sfondo dietro di lui. Il viaggio nel mondo di Fabrizio Moro parte da un inedito intitolato “Il sole”, accompagnato da immagini provenienti direttamente dal suo archivio di famiglia. È una canzone che parla delle sue radici, accompagnate dalla costante presenza della luce del sole, che lega i ricordi l’uno all’altro.

Nel corso dello spettacolo, tra aneddoti, ricordi e racconti, accompagnati da un sorso di vino, trovano spazio le canzoni che hanno avuto un ruolo fondamentale nella carriera del cantautore romano. Ci sono quelle che hanno sbloccato il suo processo creativo, innescando la scintilla fondamentale per l’avvio della sua carriera – come “La canzone giusta” – e quelle di ripartenza, come “Pensa”.

Tra nascite e rinascite, cadute e ripartenze, Moro si racconta a cuore aperto, in un turbinio di emozioni paragonabili a un giro sulle montagne russe, affrontando gioie e demoni che l’hanno portato a essere l’uomo che è adesso.

Da una serata del genere, è importante portare a casa un messaggio: in qualsiasi condizione, anche la più disastrata, posa delicatamente un mattone davanti a te. Anche solo uno al giorno, perché alla fine ti troverai davanti un tetto sotto cui stare e non un cumulo di macerie da smaltire.

Il concerto si è concluso con una standing ovation da parte del pubblico. Fabrizio Moro ha dimostrato di essere non solo un grande artista, ma anche una persona autentica e sincera, capace di ispirare e motivare chiunque abbia voglia di perseguire i propri sogni.