I “vent’anni” dei Måneskin

I Måneskin entrano a gamba tesa nel mondo musicale, dopo due anni di silenzio, con il loro nuovo singolo “Vent’anni”, una rock ballad nuda e cruda dove un giovanissimo Damiano riceve dal suo stesso alter ego più grande e maturo pensieri e consigli.

Questo pezzo racconta la loro visione dell’esperienza dei ventenni portando alla luce le emozioni che accomunano più generazioni, gli ascoltatori più grandi avranno sicuramente affrontato un periodo così tanto fragile e potente come quello dei Vent’anni, dove le paure sono sempre più grandi e la grinta aumenta giorno dopo giorno.

Il brano è frutto di un lavoro di squadra e raccoglie le idee di tutti i componenti della band, dopo il lock-down le idee hanno iniziato a prendere forma e sapore.
Il nuovo singolo dei Måneskin rappresenta l’incontro vincente di due mondi: quello musicale e quello fotografico.
Ad accompagnare l’uscita del brano, vediamo Oliviero Toscani mettere la sua firma sul manifesto rappresentato dal pezzo musicale, ritraendo in uno scatto fotografico una ragazza (Victoria) in mezzo a tre ragazzi (Damiano, Ethan e Thomas).

Si tratta di un grido di libertà, libertà di poter esprimere sé stessi e di poter amare chi si vuole senza aver paura di una società, per fortuna, sempre meno xenofoba e piena d’odio.
Victoria lancia inoltre un messaggio molto importante: “per libertà non è assolutamente da intendersi che ognuno possa fare ciò che
vuole, poiché laddove la tua libertà limita quella di un’altra persona allora non si parla più di libertà ma di egoismo”.

Durante la conferenza è stato chiesto al gruppo quali fossero i progetti futuri ma non si sono voluti sbottonare, ci hanno garantito però, che rimarremmo tutti piacevolmente sorpresi.