Cesare Cremonini – Giovane Stupida

Cesare Cremonini è pronto al lancio del suo nuovo singolo.

 “una canzone scritta per una ragazza meravigliosa di 23 anni, ma anche una piccola commedia sentimentale sull’amore”.

Un brano assimilabile a un film, capace di andare contro gli stereotipi, in grado di spiegare che, grazie all’amore, tutto ciò che sembra sbagliato può in realtà tramutarsi in qualcosa di positivo.

L’artista ha aggiunto: “’Giovane Stupida’ poteva nascere solo oggi, nel pieno di un’epoca di trasformazioni senza precedenti, in cui la digitalizzazione sta creando un nuovo universo culturale. Eppure, incredibilmente, l’amore non tiene conto di queste distinzioni e vince su tutto”.

Il testo racconta le differenze che emergono quando due persone, appartenenti a generazioni diverse, decidono di intraprendere un percorso comune.

 “Oggi è una ‘Giovane Stupida’ a insegnarci che con l’età si imparano molte cose, chi siano Mick Jagger ed Elton John ad esempio, ma a volte ci si dimentica semplicemente per strada la felicità, che è fatta anche di disordine, leggerezza e spontaneità”.

Le parole non sono scelte a caso: “’Stupido’ nel mio vocabolario dell’amore assume quasi sempre il suo significato originario: stupēre, stupìre”.

F.G.

«Non ti arrabbiare, sei unica
Ho già paura di perdere
Se mi innamoro di te
Che sei più giovane»

Cesare Cremonini