Una squalifica che non s’ha da fare! 

Fedez e Francesca Michielin rischiano davvero la squalifica da Sanremo2021?
Una domanda che dopo “l’errore” social di Federico impazza sul web.

Il rapper ha infatti postato su Instagram una storia, poi eliminata, in cui canta un frammento di “Chiamami per nome”, il brano che dovrebbe portare in gara al Festival in coppia con Francesca Michielin.
La direzione artistica del Festival di Sanremo si è messa subito in moto per le verifiche del caso, nei prossimi giorni avremo notizie ufficiali.

Esiste il rischio della squalifica? La risposta è SI.
La coppia sarà davvero squalificata? Per Me la risposta è NO!

Il rischio di una squalifica, regolamento alla mano, è reale, il brano in gara al Festival deve essere necessariamente inedito e non deve mai essere stato presentato, nemmeno in parte.
Rai e Sony pare stiano discutendo a riguardo, la storia in questo caso potrebbe salvare i “Michielinez”, esistono infatti dei precedenti che non hanno poi portato alla squalifica del brano.

Il primo è datato 2005 e vede protagoniste Paola e Chiara, in quell’occasione il brano (A modo mio) fu diffuso in rete per qualche ora, nonostante ciò la coppia poté prendere parte alla Kermesse.
L’anno dopo fu la volta di Simone Cristicchi, la “sua” Che Bella Gente era già stata incisa da Simona Cipollone, con titolo differente, anche in quel caso Mamma Rai perdonò e non prese provvedimenti.
Nel 2018 a rischiare l’eliminazione furono Ermal Meta e Fabrizio Moro, la coppia fu “graziata dopo le verifiche della commissione Rai e “Non mi avete fatto niente” trionfò.
L’ultimo precedente, risale allo scorso anno quando, Riki diffuse qualche secondo della cover Edera, interpretata insieme ad Ana Mena.

Pare difficile che uno spoiler di pochi secondi possa portare Mamma Rai alla squalifica di 2 dei protagonisti più attesi del Festival.
I “Michielinez” sono SALVI!

La nostra redazione è in possesso del video in questione, per correttezza e per rispetto nei confronti degli artisti coinvolti scegliamo di NON pubblicarlo. FrequenzaItaliana vive di Musica e non di semplici View.

F.G.