Ti Amo – Un nuovo successo mondiale

Un semplice giro di Do, condito da un testo dichiarazione d’amore impeccabile, ancor prima di Gloria, nel 1977, Ti Amo ha reso il nostro Tozzi famosissimo anche oltreconfine.
Una popolarità tornata in auge proprio in questi giorni, grazie a una serie TV molto amata.

Nella nuova stagione de “La casa di Carta”, Berlino, uno dei personaggi più amati, si esibisce sulle note della celebre canzone di Umberto Tozzi accompagnato da un coro di frati.
La reazione è immediata il brano scala le classifiche di mezzo mondo entrando in Viral50 in ben 34 Paesi, dal Messico alla Svezia dall’India alla Francia.
Un successo MONDIALE.

Tozzi non è certamente nuovo a questa popolarità, 1979 Gloria ha infatti fatto il giro dell’Europa (Belgio, Francia, Spagna, Svizzera, Austria, Germania…) e ottenuto ben sette dischi di platino.
Nel 2013 Scorsese l’ha inserita nella colonna sonora del suo Wolf of Wall Street.

Anche i numeri di Ti amo sono di tutto rsipetto: doppio disco di platino qui da noi e in Francia, oltre 50mila copie vendute in Belgio. Numeri che, certamente, dovranno presto essere rivisti.

A quando pare la musica italiana ha grandi estimatori nel team di lavoro de “La casa di carta” non è la prima volta che un brano italiano viene inserito nella serie tv, era già successo con Bella Ciao diventato inno di “Resistenza” e con “Centro di gravitá permanente” di Franco Battiato anch’essa inserita nella stagione uscita lo scorso 3 aprile.

F.G.

«Ti amo
In sogno, ti amo
In aria, ti amo
Se viene testa vuol dire che basta lasciamoci»

Umberto Tozzi