A cosa serve la guerra

 “A cosa serve la guerra”, una canzone di Edoardo Bennato che l’artista ha deciso di ripubblicare in seguito agli avvenimenti che stanno sconvolgendo l’Ucraina dallo scorso 6 marzo. Il brano faceva già parte dell’album “L’uomo occidentale”, uscito nel 2003, ma si rivela attualissimo per la sua forte critica verso la guerra e per il suo anelito alla pace.
Il testo di “A cosa serve la guerra”, firmato dal fratello del cantautore Eugenio Bennato, lancia un messaggio moto chiaro a tutti i soldati e spiega quanto sia inutile cercare di risolvere i problemi combattendo, perché la conclusione di tutte le guerre sarà sempre la stessa: sul campo vinceranno i più forti e i più deboli avranno sempre torto, ma moralmente vinceranno sempre i più buoni. I temi su cui insiste l’artista in questo pezzo sono l’ingiustizia di ciò che dicono i campi di battaglia e il fatto che molte morti innocenti si potevano risparmiare con un po’ di umanità.
Intanto continuano i concerti del “Peter Pan Rock’n’Roll Tour” di Edoardo Bennato, con un calendario in continuo aggiornamento: il 7 aprile, il cantautore si esibirà a Zermatt, in Svizzera, il 6 e il 7 maggio ad Avezzano (AQ), il 17 maggio a Trento, il 23 maggio a Reggio Emilia, il 25 maggio a Varese, il 31 maggio a Vicenza e il 28 giugno a Milano.