1 Maggio 2020 – Il Concertone 2.o

L’emergenza sanitaria non ferma la musica, il Concerto del Primo Maggio 2020 andrà in onda in prima serata su Raitre.

Il Direttore Artistico Massimo Bonelli ha dichiarato:

“Non è il concertone, ma è un adattamento televisivo. Sarà una serata meno musicale rispetto al concerto di Piazza San Giovanni. Sarà una trasmissione più televisiva del solito con una parte più corposa dedicata alla parola. Ma ci sono tutti gli elementi perchè ci possa essere un concerto molto godibile.”

“E’ il Primo Maggio più complicato che abbia mai fatto! Il cambio di rotta ha creato danni ingenti, ma stiamo cercando delle soluzioni per creare uno spettacolo degno di nota. Abbiamo fatto in modo che tutto avvenisse in maniera più sicura pur con tutte le difficoltà del lavoro da remoto.”

Niente Piazza!

Il Concertone 2020 sarà trasmesso in diretta televisiva dal Teatro Delle Vittorie a Roma. Nel rispetto delle norme di sicurezza, i live verranno realizzati principalmente presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, dove è installato l’Auditorium Stage Primo Maggio 2020.

Roma non sarà l’unica location, i collegamenti saranno eseguiti da tutta italia in luoghi scelti direttamente dagli artisti a Milano la Terrazza Martini, il Museo del Novecento e il Fabrique, a Bologna Piazza Maggiore , non mancheranno Napoli e Firenze.

I tre diamanti del Concertone 2020 saranno Vasco Rossi, Zucchero e Gianna Nannini.

A riguardo Bonelli ha dichiarato:

“Non so cosa faranno. Lo scopriremo nei prossimi giorni. Lo stiamo verificando assieme. Non ci sono le condizioni per farli venire a Roma, ma loro ci saranno in collegamento dalle loro città.”

Ecco la lista degli artisti che parteciperanno al concerto:

Aiello, Alex Britti, Bugo e Nicola Savino, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Dardust, Edoardo ed Eugenio Bennato, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fasma, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Fulminacci, Irene Grandi, Le Vibrazioni, Leo Gassmann, Lo Stato Sociale, Margherita Vicario, Niccolò Fabi, Noemi, Orchestra Accademia Di Santa Cecilia, Paola Turci, Rocco Papaleo e Tosca.

Ai Big si uniranno o i quattro vincitori di Primo Maggio Next, ovvero Ellynora, Lamine, Matteo Alieno e Nervi

“Se ci aspettiamo il classico concerto del Primo Maggio vi devo dire che non lo sarà. Ma sarà una trasmissione unica.”