Ultimo – 22 Settembre

L’aveva annunciato all’inizio del mese con un post su Instagram ed oggi finalmente ascoltiamo “22 settembre”, questo il titolo del nuovo singolo che segna il ritorno di Ultimo.

Un brano per il cantautore romano che ha tutto il profumo di un nuovo inizio, tanto sul piano tecnico quanto sul piano emotivo/ personale..
Il brano infatti segna non solo l’esordio della “ultimo records”, la nuova etichetta discografica nata a seguito della rottura con la storica Honiro, ma anche un punto di svolta nella carriera del cantante..
Nelle sue parole e nella sua voce si sente una nuova consapevolezza, una nuova maturità nel superare e proseguire il suo percorso di vita, lasciandosi alle spalle il passato mantenendone i ricordi e gli insegnamenti :”il 22 settembre io tornerò in quel posto, ma adesso io non posso”.
Una voce nuova, più sicura, che in alcuni tratti quasi non permette di riconoscere il ben noto timbro del cantante romano.
Il nuovo singolo ci trasmette passione e voglia di ricominciare, prendendo la vita di petto, proseguendo la missione che è ormai parte di tutti gli “ultimi”, portare la primavera anche nei cuori più gelidi dell’inverno.

Resta solo da chiederci dove sia “il posto” per l’appuntamento del 22 settembre e a chi sia rivolto :“tu sai che cosa intendo”.

Ultimo tornerà a suonare dal vivo nell’estate del 2021 e sarà il più giovane artista italiano ad esibirsi negli stadi.
Chissà se qui troveremo le risposte che cerchiamo.

Matteo Brambilla

«Non prenderò quel treno che porta nel futuro
no io voglio godere anche un semplice minuto
e il 22 settembre io tornerò in quel posto
tu sai che cosa intendo, ma io adesso non posso»

Ultimo